Il Gyrotonic è una metodologia di allenamento che riunisce in sé i principi dello Yoga, della danza, del Tai Chi e del nuoto, che trova il suo concetto chiave nella fluidità del gesto raggiunto per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici che coinvolgono progressivamente tutte le articolazioni.  Ideale per sviluppare le potenzialità fisiche degli atleti, dei danzatori e di tutti coloro che aspirano al benessere psicofisico.

Il metodo, ideato dall’ex danzatore Julius Horvat, si accompagna ad una attenta educazione del respiro al fine di migliorare la funzionalità articolare e del sistema nervoso, liberare il corpo dalle tensioni, fortificare la muscolatura e aumentare la coordinazione.

Il Gyrotonic aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale rendendola meno predisposta agli infortuni e conferendo una postura corretta ed elegante. Inoltre riduce l’accumulazione di microtraumi da stress e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l’agilità.

È un metodo adottato con successo anche nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti.

La lezione si svolge su una macchina versatile che supporta nei movimenti e consente l’ allenamento di tutti i gruppi muscolari.