Gyrotonic e Gyrokinesis non richiedono un livello di allenamento per essere praticati. Sono indicati per tutte le persone, di qualsiasi età e forma fisica. Chiunque può seguire le lezioni e migliorare le proprie capacità motorie, rinforzare i muscoli, sciogliere le articolazioni e correggere la postura, procedendo per gradi.
Possono essere praticati dai bambini che soffrono di scoliosi e altre patologie a carico della colonna vertebrale, agli adolescenti in crescita, ai senior che hanno problemi alle articolazioni ma anche alle donne incinte.
Sono attività ideali per tutti quelli che vogliono ritrovare energia, vitalità e calma interiore.
Negli sportivi aiutano a migliorare la preparazione fisica e le performance e favoriscono il recupero dopo uno sforzo. Gli atleti o i danzatori, partendo da una base di allenamento differente, ne possono beneficiare come supporto alla propria attività, riparando gli scompensi prodotti dall’allenamento specifico e incrementando le potenzialità del proprio corpo.
Per i sedentari, sono utili a ritrovare l’energia e l’armonia del corpo e a sviluppare la coordinazione dei movimenti.
Per chi è in sovrappeso, aiutano a prendere coscienza del proprio corpo, a tonificare e a bruciare grasso.
Sono un ottimo metodo per una gravidanza in forma, sciolgono le articolazioni e la schiena dolcemente. Possono essere usati come percorso rieducativo da chi soffre di problemi posturali ma sono anche vere discipline sportive abbinabili una volta alla settimana ad un altro qualsiasi tipo di allenamento.
Le lezioni di Gyrotonic si svolgono su una macchina versatilissima che si adatta a tutti e supporta i movimenti che ricordano quelli della danza, del nuoto, ma anche del golf, del Tai Chi e di altre discipline.
Le lezioni di Gyrokinesis si svolgono invece a corpo libero, seduti su uno sgabello, a terra o in piedi.
Gyrotonic e Gyrokinesis sono sempre più riconosciuti dalla comunità mediaca e dai professionisti della salute e del benessere per i loro numerosi benefici.